Come siamo nati

L’iniziativa nasce da un’esigenza spontanea di aggregazione di alcuni studenti di Servizio Sociale. Durante il nostro percorso formativo piu’ volte ci è stato ripetuto un concetto fondamentale del lavoro dell’assistente sociale: network, o lavoro di rete.
Ma come riuscire in un futuro professionale ad attuare tale concetto? Perchè non iniziare già da oggi, proprio durante la nostra fase formativa a capire cosa vuol dire davvero “fare rete”, come costruirla, alimentarla e mantenerla nel tempo?
Queste semplici domande hanno costituito la base per un primo brain-storming in seguito del quale è iniziato un lento processo di nascita. Questo processo è stato caratterizzato sia da momenti di confronto tra noi studenti, durante i quali l’idea iniziale ha preso sempre piu’ forma e si è arricchita, sia con le istituzioni, in questo caso l’università, per ottenere un riconoscimento ufficiale.
Questa fase è stata molto importante perchè come associazione studentesca vogliamo proprio che un elemento caratterizzante di tutto il nostro lavoro, presente e futuro, sia il confronto e la condivisione. Ognuno deve sentirsi libero di offrire il suo contributo o di partecipare come semplice spettatore. Ci rendiamo conto di essere solo all’inizio di un percorso lungo e intenso, ma anche di avere già superato brillantemente ostacoli di non poco conto.
Come li abbiamo superati? Continuando a credere in questo progetto e ampliando il gruppetto di fondatori inziali coinvolgendo un po’ alla volta nuove persone che, dimostrando interesse e partecipazione, hanno aumentato l’entusiasmo del gruppo.
Questo forse è il primo riscontro visibile del nostro lavoro di rete: aver costruito rapporti basati sulla volontà di conseguire un obiettivo comune attraverso partecipazione attiva, interesse e voglia di fare.
Perchè IN-FORMAZIONE? Perchè è un nome che unisce formazione, voglia di ricerca, curiosità, condivisione delle conoscenze nostre e di chiunque altro abbia qualcosa da trasmetterci.
Cosa facciamo concretamente? Organizziamo degli incontri periodici in spazio universitario, su tematiche differenti scelte in base ai nostri interessi e approfondite in diverso modo (condivisione di libri, film, articoli di attualità, convegni e tramite la partecipazione di operatori sociali e non.)  inoltre  lavoriamo su progetti inerenti al sociale da attuare all’ interno della Bicocca (per esempio un mostra fotografica o una newsletter )
Tramite questo blog vogliamo lasciare una traccia concreta di quello che emerge in ogni incontro in seguito alla discussione e al contributo dei membri.
Che altro dire..
dopo tante parole, diamoci da fare!!!!!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...