“LARS E UNA RAGAZZA TUTTA SUA”

20130103-195510.jpg

In caso non l’abbiate mai visto, vi consiglio di guardare questo film che viene catalogato come “commedia”. La trama è in realtà molto semplice: si tratta della storia di Lars, ragazzo socio fobico e patologicamente timido, che un giorno si presenta a casa del fratello dichiarando di avere trovato una fidanzata via internet, Bianca.
A destabilizzare la famiglia, composta solo da suo fratello e la moglie di questo, è che in realtà si tratta di una “real doll”, cioè una bambola a dimensione reale, bambole con caratteristiche personalizzate che si possono ordinare secondo i propri gusti. Lars le inventa una vita, una storia e un problema di salute.
La famiglia, sostenuta a breve dall’intero villaggio, finirà per assecondare Lars nella sua follia, su consiglio della dottoressa del Paese, la quale sfrutterà le visite organizzate per “curare” Bianca, per passare del tempo con Lars e comprendere i meccanismi di difesa che il protagonista mette in atto.
Il sesso non c’entra e la pellicola riguarda la sincera relazione sentimentale che il protagonista intrattiene con Bianca. Lars schiva le relazioni con le persone a causa di una di società che l’ha portato a temere i legami profondi, ad evitare le delusioni e a rifiutare il contatto fisico.
Tutto il paese in cui vive si adatta a questa nuova realtà e, dal primo all’ultimo, tutti diventeranno amici della sua “ragazza”, trovandole un lavoro e organizzandole un’agenda fitta di eventi fino a quando, con l’aiuto della dottoressa, Lars tollererà meglio il contatto fisico e riuscirà a fare di nuovo il passo verso una realtà più vera e concreta, arrivando a far morire Bianca per intraprendere una relazione più sana con una collega.

Questo film è stato visionato durante una lezione di Guida al Tirocinio e, come anticipato dal professor Zanolli, ha mostrato come durante un colloquio si debba andare oltre alla richiesta che l’utente porta per concentrarsi sulle problematiche della persona che si ha di fronte.

Samantha Maggioni.

Annunci

3 thoughts on ““LARS E UNA RAGAZZA TUTTA SUA”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...